Modellante di parole

È una donna normale, come tante altre, ma ha un dono. Modella le parole. Le sceglie, con cura quasi maniacale, per comporre i suoi versi. Le piace scrivere, sopratutto di notte. 

La notte rende i suoi pensieri più fluidi, quasi vivi. Li sente scorrere dentro se stessa, come fossero sangue, come linfa vitale. 

Non vivrebbe senza i suoi versi,senza la sua piesia

Lei stessa è poesia. E si sente libera solo scrivendo. Libera di esprimere ciò che veramente è.Scrive
, donando a se stessa vita. 
PS: alla mia amica e donna speciale Marianna

Annunci

3 pensieri su “Modellante di parole

  1. Cosa è una amicizia? Occorre incontro fisico perché sia vera e completa, oppure è più importante l’incontro dell’anima?
    Quante volte mi sono chiesta queste cose, nel momento in cui tramite questi mezzi “virtuali”- di solito ben poco “virtuosi” – incontro sul mio cammino un’anima, un’anima speciale, vera, autentica, concreta, e scocca una scintilla che non è possibile chiamare con altro nome – poiché non ve ne sono altri conosciuti – che “amicizia”, “affetto”, “amore”…
    Non so la risposta, forse non ne esiste una “definitiva”, perché i sentimenti tra le persone, virtuali o no, sono fenomeni in evoluzione continua, inafferrabile, indefinibile.
    Ma certo l’amicizia, l’affetto e, certo! l’amore che provo per alcune di queste persone, che pure non ho mai incontrato “fisicamente”, è tra i sentimenti più intensi e concreti che mi sia stato dato di provare.

    Capovolgiamo ciò che usualmente si crede: immaginiamo che il “mondo reale” sia un po’ una “prigione” per i nostri sentimenti, le cui sbarre sono rappresentate da timidezze, rivalità, pregiudizi, inibizioni, convenzioni sociali, status, lavoro, perfino in certi casi l’amore stesso, quello fisico e praticato, con le sue gelsie, isuoi dolori, i suoi fallimenti…
    In un mondo “virtuale” queste sbarre non hanno più senso, e i nostri sentimenti si sentono liberi di spaziare, e di rendersi disponibili, aperti all’incontro con anime simili alle nostre, di cui sentiamo l’intima affinità di pensiero, sensibilità, bellezza: Mara, Sonja, Paola, Rosanna, Ilaria… Io sono innamorato di loro, profondamente e sinceramente. Sono stelle del mio piccolo universo personale, e ognuna di loro porta un frammento del suo vissuto, arricchendo tutte quante le altre.
    Laura è per me una stella di prima grandezza in questa piccola galassia, e ha un suo posto speciale, perché condivide con me la consuetudine alla sofferenza e la capacità/urgenza di comunicarla al mondo per non impazzire.
    Questo e non altro per “quelle come noi” (come diceva Alda Merini) è la scrittura. Non teatro, non finzione, non esibizione, non narcisismo: solo espressione di una infrenabile sete d’amore.
    Per tutto il resto io e lei siamo donne diverse, quasi opposte, anche nel “modo” di escrivere, di esprimere la propria gioia e la propria rabbia, ma in questo “bisogno” ci incontriamo. Ed è questo il nodo che ci trattiene una nell’orbita dell’altra.
    Infatti, ecco una prima possibile risposta, l’amicizia è un nodo tra anime: un tenace, commovente, dolcissimo nodo.

    Grazie Laura!

    Tua

    Marianna

  2. Laura, per te – inelegantemente – una autocitazione, per dire quanto hai capito di me, che poi è ciò che sei anche te:

    «Saggio è scrivere, saggio e bello: se non è gioia,
    ma è rovello, è pur ciò che ti tiene in vita, quando intingi
    la penna e le dita nel tuo stesso sangue, e tracci indelebile
    il segno del tuo irripetibile passaggio nel mondo.
    Nelle notti che sono solo tue, vagando tra le piane infinite
    del Gange, i cuori di tenebra e d’ombra, gli abissi delle Ande,
    i minuscoli laghi tra le dolomie più alte, e gli alti nevai,

    incontri te stesso, viandante, e ti saluti, e ti dici “salve”.
    Fatalmente, ti senti felice.»

    Marianna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...